lunedì 22 ottobre 2012


Beato Giovanni Paolo II

Oggi, anche se la nostra Diocesi non include nel suo calendario liturgico la memoria del beato Giovanni Paolo II, per noi è FESTA: ci uniamo quindi spiritualmente a tutti i nostri amici, non sono pochi, che nel mondo ricordano il Papa  beato attraverso varie iniziative. E’ infatti stupefacente constatare come in molte diocesi il pensiero e la preghiera siano oggi rivolti al Papa beato, segno certo di una devozione capace di varcare ogni barriera e confini. E’ notizia di qualche giorno fa:  negli Stati Uniti  la memoria liturgica è stata inserita nel calendario delle diocesi statunitense; questo vale per le diocesi del Gautemala, del Brasile, del Messico, mentre le reliquie saranno venerate a Lourdes. Per quanto riguarda l'Italia,  non possiamo dimenticare le iniziative dei nostri amici abruzzesi, siciliani, ovviamente laziali…Potremmo dire un mondo, il mondo che Giovanni Paolo II ha amato e per il quale si è speso fino alla fine. Un dialogo che continua, reso tangibile da un progetto particolarmente significativo e originale realizzato in provincia di Chieti: una mostra permanente che raccoglie 2000 biglietti depositati in Piazza S. Pietro a ridosso del 2 Aprile 2005.
In fondo, le migliaia di persone che si rivolgeranno a lui quale potente intercessore, lo faranno come se si trovassero davanti ad un padre, ad una persona cara, di famiglia, proprio come testimoniato da quei bigliettini e da molti altri lasciati ancora davanti alla sua tomba: non può essere diversamente.  
Elevando preghiere di intercessione, vogliamo soprattutto porci alla sequela di Cristo, aderendo sempre di più all' insegnamento del Papa che si può sintetizzare con le parole pronunciate da colei che, forse, lo conosceva più di chiunque altro; la dott.ssa Wanda Poltawska ha affermato in una recente intervista che “Egli credeva che la santità è semplice, è semplice obbedienza alla volontà di Dio..” Obbedire a Dio è quello che ha fatto per tutta la vita Giovanni Paolo II, con gli scritti, i suoi studi e la sua vita. Questa è la santità secondo Giovanni Paolo II!!

Un così grandioso insegnamento è il lascito più importante, è la sua eredità per noi che vogliamo accogliere sempre di più il suo invito, il suo grido, il suo anelito carico di amore: fate della vostra vita un capolavoro, siate santi.!!!