venerdì 18 maggio 2012


Viaggio in Polonia amicibresciani GPII

Auguri Santità!!! Noi non dimentichiamo, noi ci siamo!!!

La  Santa Messa  celebrata presso la sua tomba adornata di fiori colorati e le moltissime persone in preghiera indicano una ricorrenza speciale: oggi  il  Beato Giovanni Paolo II “compie” 92 anni.  Nonostante il tempo e le
circostanze, si sente il bisogno di festeggiare il compleanno di colui che  molti sentono ancora come un padre, un amico, una persona viva e presente nella  loro vita.

Il nostro grazie  va a “ mamma Emilia” che, nonostante i rischi per la sua  salute, non ha esitato a donare la vita ; va a colei che ha  guidato i primi  passi del figlio all’incontro con Gesù e Sua Madre,  ma che non “ non avrebbe
avuto la gioia di “ vedere il giorno della sua prima comunione “  quel giorno,  come dirà Giovanni Paolo II, tanto atteso”.

Viaggio in Polonia amicibrescianiGPI
 Il nostro grazie va a “ papà Karol” che, rimasto vedovo,  ha dedicato la sua  esistenza al figlio dimostrandosi un amico, un educatore, un maestro, un  catechista per colui che un giorno avrebbe  scritto: “ mi capitava di  svegliarmi di notte e di trovare mio padre in ginocchio, così come in ginocchio  lo vedevo sempre nella chiesa parrocchiale; tra noi non si parlava di vocazione  al sacerdozio, ma il suo esempio fu per me in qualche modo il primo seminario,  una sorta di seminario domestico” [ Dono e Mistero pag. 30]

Un ricordo grato anche per il fratello Edmund, medico morto a soli 26 anni  dopo aver contratto una grave malattia da una paziente che nessuno voleva  avvicinare e curare.

Soprattutto desideriamo  ringraziare Dio per aver donato al mondo un uomo capace di scuotere, di confortare, di guidare con la sola forza del suo amore, fortificato e sublimato dalla debolezza e dalla sofferenza.

Oggi la sua “ grande famiglia di amici e devoti” fa festa e gioisce con il cuore lieto e stupito di chi è sempre più consapevole di essere “ l’eredità” di un grande testimone e maestro,  Dono di Dio per ognuno di noi e per l’umanità  intera.
In questa giornata così speciale, la fierezza di essere la “ Generazione GPII”  si fa quanto mai compito: spetta a noi, infatti,  far risplendere l’insegnamento e la santità del Beato Giovanni Paolo II perché anche le nuove generazioni possano condividere la stessa grazia concessa a noi da Dio già dal quel 18 Maggio di novantadue anni fa!!!