sabato 2 giugno 2012


“ Il Papa della famiglia” - 2
Zakopane, Polonia

Nel post precedente abbiamo cercato di sintetizzare l’impegno del Papa prima della sua elezione. Per quanto riguarda la sua azione dopo il 1978, potremmo proporre tutta una serie di documenti, di discorsi, ma preferiamo ricordare solo due circostanze.

Il 13 Maggio 1981, Giovanni  Paolo II avrebbe annunciato due novità assai importanti riguardanti nuovi mezzi di studio e di orientamento pastorale riguardo ai problemi della famiglia, tra cui la fondazione dell’Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, ma,  prima  dell’udienza generale, Giovanni Paolo II viene ferito in piazza San Pietro.


Il 29 Maggio 1994, anno di istituzione dell’Incontro Mondiale delle famiglie, così si espresse  prima della Preghiera dell’Angelus. 


Ho capito che devo introdurre la Chiesa di Cristo in questo Terzo Millennio con la preghiera, con diverse iniziative, ma ho visto che non basta: bisognava introdurla con la sofferenza, con l'attentato di tredici anni fa e con questo nuovo sacrificio. Perché adesso, perché in questo anno, perché in questo Anno della Famiglia? Appunto perché la famiglia è minacciata, la famiglia è aggredita. Deve essere aggredito il Papa, deve soffrire il Papa, perché ogni famiglia e il mondo vedano che c'è un Vangelo, direi, superiore: il Vangelo della sofferenza, con cui si deve preparare il futuro, il terzo millennio delle famiglie, di ogni famiglia e di tutte le famiglie.Volevo aggiungere queste riflessioni nel mio primo incontro con voi, carissimi romani e pellegrini, alla fine di questo mese mariano, perché questo dono della sofferenza lo devo, e ne rendo grazie, alla Vergine Santissima. Capisco che era importante avere questo argomento davanti ai potenti del mondo. Di nuovo devo incontrare questi potenti del mondo e devo parlare. Con quali argomenti? Mi rimane questo argomento della sofferenza. E vorrei dire a loro: capitelo, capite perché il Papa è stato di nuovo in ospedale, di nuovo nella sofferenza, capitelo, ripensatelo!

Quali parole più eloquenti possono essere pronunciate da un Papa per promuovere la dignità e la difesa della famiglia??? Che cosa c’è di più dell’offerta di sé?