lunedì 26 marzo 2012


La pochezza di qualcuno

La distanza tra la pochezza  di alcuni e la saggezza di Benedetto XVI è apparsa in tutta la sua dimensione in occasione del viaggio in Messico. Per Padre Lombardi il problema pare fosse essenzialmente uno: cercare di sfumare la memoria di Giovanni Paolo II nel cuore dei Messicani rei, secondo il portavoce della Sala Stampa, di mantenere un particolare e specialissimo legame con il Predecessore di Papa Ratzinger. IL problema era che non ci fosse solo un Papa messicano. e questo lui non lo poteva sopportare..Ma non si rende conto che ogni Papa appartiene al popolo? E questo accade  per Giovanni Paolo II, così per Benedetto XVI e il suo successore. Ciò però non vieta di affermare che  il Beato Giovanni Paolo II è un il fratello prediletto del popolo Messicano......
Benedetto XVI, invece, con il realismo che lo contraddistingue, ha invece ricordato i “ tanti milioni di Messicano che di recente hanno voluto venerare le reliquie di Giovanni Paolo II in tutti gli angoli del Paese”.
Domanda: perchè a padre Lombardi e ad altri dà così fastidio l’unicità dell’amore che milioni di persone continuano a rivolgere a Giovanni Paolo II, anzi al  Beato Giovanni Paolo II? 
E' veramente puerile e stucchevole un certo modo di concepire i viaggi papali!!!!!!